Con lo Sportello d’area “Energia & Clima 2.0”, progettato attraverso l’omonimo programma europeo EUCF e promosso dal territorio bellunese, offriamo alla cittadinanza due incontri informativi nel segno della transizione ecologica ed energetica. Entrambe le serate saranno introdotte dal Presidente del Consorzio di Comuni BIM Piave, Marco Staunovo Polacco.
Luoghi o orari in locandina. Di seguito un approfondimento circa i contenuti.
Il primo incontro venerdì 17 novembre, “ACQUA RIGENERATIVA. Un’opportunità per affrontare il cambiamento climatico”, con il Dr. Marco Pianalto, Agronomo, agroecologo e idrotecnico: tratteremo dell’uso rigenerativo dell’acqua, pratiche innovative applicabili sia negli ambienti urbani che in quelli rurali, che riciclano e ripristinano l’acqua, promuovendo la sostenibilità e la resilienza.
Questo approccio avvantaggia le comunità conservando le risorse e mitigando le sfide legate all’acqua.
Nel corso della serata verranno illustrati i principi generali dell’approccio rigenerativo supportati da esempi concreti che ci possono ispirare nella pratica quotidiana.
Con il secondo incontro, giovedì 23 novembre a Ponte Nelle Alpi, tratteremo di “AGRIVOLTAICO. Opportunità, criticità, stato dell’arte”, ovvero come conciliare agricoltura ed energia rinnovabile in modo sostenibile. con Matteo Mazzolini, Direttore dell’Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia.
Interviene Matteo Mazzolini, Direttore di “APE – Agenzia per l’energia del Friuli Venezia Giulia”, soggetto con vasta esperienza in tema energetico e gestore per la Regione FVG del “Sistema Integrato dei Servizi di Sviluppo Agricolo e Rurale” (SISSAR), con il quale offre assistenza specialistica al settore Agroenergie ed energie rinnovabili in agricoltura.
L’obiettivo della serata è approfondire conoscere opportunità e criticità, di questa modalità di produzione di energia rinnovabile, integrata con l’attività agricola.
Particolare attenzione verrà posta durante la serata al tema della compatibilità ambientale e a come garantirla attraverso un corretto utilizzo delle Linee Guida del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e al tema delle “aree idonee” all’installazione, previsto dal decreto legislativo n. 199 del 2021.
Il tema Agrivoltaico è molto sentito sul territorio, in particolare dai piccoli agricoltori di colture di pregio, diffuse nel bellunese, e quindi anche da molti amministratori locali che ne interpretano le istanze e/o che hanno la responsabilità di mitigare l’impatto ambientale e paesaggistico. Un punto controverso infatti è quello degli impatti ambientali e sulla effettiva possibilità di limitarli o azzerarli, al fine di rendere dell’agrivoltaico veramente ambientalmente sostenibile. La serata vuole offrire un’occasione di approfondimento, emancipata da posizioni aprioristiche favorevoli o contrarie di sorta.
A conclusione dell’intervento dei relatori, verrà aperto il confronto con il pubblico. Al sottoscritto infine, il compito di coordinare gli interventi.
Per informazioni:
info@sportelloenergiacomunale.it 345 0375455
www.facebook.com/EUCF.EnergiaClima2.0.Valbelluna