Venerdì 4 novembre 2022 a Ponte nelle Alpi si è parlato di COMUNITA’ SOLARI e delle sinergie possibili con le CER.
A Ponte nelle Alpi l’Amministrazione e lo Sportello Pubblichenergie si occupano da tempo di Comunità Energetiche Rinnovabili CER, ma questa volta lo Sportello si è occupato di un’interessante loro variante ed evoluzione: le comunità solari appunto, con relatore il loro ideatore e fondatore, il Prof. Leonardo Setti dell’Università di Bologna.
Le comunità solari stanno nascendo in tante zone del Paese, la prossima potrebbe essere proprio a Ponte nelle Alpi
L’evento è stato promosso in collaborazione con il progetto Progetto EUCF Energia&Clima 2.0 al quale partecipano 5 comuni bellunesi tra cui Ponte nelle Alpi che lo presenterà alla cittadinanza.
ESITO EX POST. La serata è ottimamente riuscita: sala gremita e grande interesse confermato dal protrarsi di domande e interventi fino alla mezzanotte. Complimenti al Prof. Leonardo Setti dell’Università di Bologna, per come ha saputo illustrare l’argomento e il contesto generale della crisi energetica globale che stiamo vivendo e i suoi probabili sviluppi futuri.
Ai seguenti link trovate:
– la registrazione integrale della serata, gentilmente messa a disposizione dal Sig. Tiziano Dal Farra: prima parte https://vimeo.com/767614945 e seconda parte: https://vimeo.com/767612698
– il servizio dedicatoci da TeleBelluno
La locandina: