Da due anni l’argomento principe è il SuperBonus110% ma dal 2022 si profila anche la grande novità delle “Comunità Energetiche Rinnovabili“.
Il SuperBonus110% è un incentivo, potente e dirompente, che racchiude in sé tutti i temi del risparmio energetico e delle energie rinnovabili realizzabili nelle nostre abitazioni. Un tema complesso, articolato e che richiede competenze trasversali a più ambiti. Per spiegarlo alle persone è necessario conoscerlo bene per poterlo sintetizzare, così da farne comprendere il potenziale, senza eccessive semplificazioni ma anche senza spaventare con la sua inevitabile complessità. Il Superbonus è complesso ma gestibile.
Le CER invece stanno per diventare il modo più concreto per mettere tutti in grado di procurarsi energia rinnovabile a basso costo e così anche rispondere all’emergenza del “caro energia”, che si profila essere non contingente ma strutturale.
SuperBonus e CER però non gli unici temi caldi nel panorama della transizione ecologica e della sostenibilità. Allo SPORTELLO ci sono da spiegare alle persone interessate, molte altre opportunità, da quelle più immediate come la rivoluzione delle auto elettriche e i relativi incentivi; ai segreti del riscaldamento a legna e l’utilità di dotarsi di apparecchi nuovi ed efficienti… fino ai temi più sottili come la maggiore qualità del vivere in una casa ben coibentata, o le vere ragioni per cui in casa nascono i problemi muffa e umidità, ai consigli pratici importanti come il modo per accendere il fuoco a legna rapidamente e inquinando meno…
In ogni caso, come ricordiamo sempre… le tematiche trattate, la quantità e tipologie di attività e loro calendarizzazione, sono definite in base alle esigenze e ai desiderata dell’Amministrazione comunale, così offrire un servizio su misura.