Abbiamo portato nelle scuole, il grande cambiamento verso una società globale sostenibile.
Le Associazioni Spazi Sostenibili e Arianova, con SportelloEnergiaComunale.it e grazie al sostegno di PATAGONIA Inc., hanno messo a punto un progetto, denominato “Futuri Sostenibili – Strumenti per il cambio di paradigma”, con il quale comunicare i temi della transizione alla sostenibilità ai ragazzi delle scuole medie superiori, nel quadro del nuovo insegnamento di Educazione Civica.
Il progetto ha esordito a marzo 2021 all’Istituto ISISS G.Verdi di Valdobbiadene tv, con 7 incontri in videoconferenza rivolti alle classi terze, quarte e quinte dei Licei Scientifico e Linguistico, dell’Istituto Tecnico per il Turismo, del Tecnico Meccanica e Meccatronica Istituto e del Professionale Agrario.
L’approccio del progetto vuole essere pratico e concreto. Ovvero, comunicare accanto ai grandi temi dei cambiamenti climatici, delle loro cause e conseguenze a medio e lungo termine, dell’Agenda 2030 dell’ONU, del grande spartiacque tra economia lineare e circolare… anche informazioni di base su come tutti noi e in particolare i più giovani, possiamo orientarci nel grande cambiamento in corso e su come possiamo declinarlo nelle nostre scelte personali, quotidiane e di medio lungo termine. Come si misura l’energia in modo pratico ed empirico, quante ce ne serve nella vita di tutti i giorni per casa nostra, per i nostri spostamenti, come farcene bastare di meno e come procurarcela pulita. Ma anche come orientare i nostri consumi in senso sostenibile e in modo da orientare l’economia verso il ritorno al “circolare”. Infine, importante per i ragazzi, come leggere le trasformazioni in atto, per coglierne le opportunità, per esempio legate ai molti e promettenti “green job”.
Un ringraziamento ai 350 ragazzi partecipanti ai 7 incontri, ai loro dinamici docenti e alla Dirigenza d’Istituto con i quali è stato un piacere dialogare.
Un ringraziamento speciale alla ditta PATAGONIA Inc. che ha creduto al progetto, supportandolo fin dalla sua ideazione.